ToroMio: “La forza della partecipazione nello sport: un altro calcio è possibile!”. Attenzione cambio di aula

Presentazione di un progetto di legge per lo sviluppo di una nuova cultura sportiva in Italia. c/o Aula Jona Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino. Corso Unione Sovietica,218 bis
01.12.2017 18:12 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
Fonte: Ufficio Stampa
ToroMio: “La forza della partecipazione nello sport: un altro calcio è possibile!”. Attenzione cambio di aula
© foto di Toro Mio

L'Associazione ToroMio rende noto che per il convegno di domani mattina è stata cambiata l'aula dell'Università. Si passerà dall'Aula Jona alla vicina Aula Gialla a causa di un problema agli impianti della prima.

“ Nel perseguimento dei fini ed in ossequio ai valori tutelati dagli articoli 2 e 3, secondo comma, della Costituzione, la Repubblica promuove, sostiene e favorisce la partecipazione, diretta o indiretta, alla proprietà del capitale sociale ed alla gestione delle compagini sportive da parte dei sostenitori delle stesse, quale forma di coesione ed aggregazione sociale, fattore di crescita individuale e collettiva ed occasione per la formazione e diffusione di un'autentica cultura sportiva...Ai sensi della presente legge si intendono quali società o compagini sportive le società avanti come oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di attività sportiva a livello agonistico e la produzione e messa a disposizione del pubblico verso corrispettivo, dei relativi spettacoli e manifestazioni”.
Così recita l'articolo 1  del disegno di legge che l'Associazione ToroMio ha ideato e preparato grazie al contributo del pool di giuristi che fanno parte del CDA e che verrà presentata al pubblico il prossimo 2 dicembre 2017.
Un'occasione importante che vedrà la partecipazione di un folto numero di esperti, professionisti, giornalisti, docenti universitari e opinion leader, accomunati tutti sia dalla volontà di vedere approvata la legge sia dalla curiosità di capire come essa possa essere applicata eventualmente in un futuro alla gestione del Torino Footbal Club.
A questo progetto di legge – contributo indispensabile per la diffusione di una nuova e proficua cultura sportiva - ToroMio lavora da parecchi anni; infatti, lo scorso 20 aprile, l'Associazione è stata invitata, insieme alla sua omologa capitolina My Roma, a riferire alla Commissione Cultura e Sport della Camera dei Deputati, in qualità di realtà esperta in materia.
Il programma dell'incontro è così suddiviso:
I sessione
Benvenuto e introduzione a cura di Massimiliano Romiti, presidente di ToroMio Dietro al pallone:  a cura di Marco Bellinazzo (giornalista – Il Sole 24 ore - e scrittore) Le origini della proposta legislativa di ToroMio a cura di Luciano Cavagnero e Guido Regis (fondatori e consiglieri ToroMio) Il disegno di legge a cura di Fabrizio Olivero e Alberto Cochis (consiglieri ToroMio)
II sessione Dibattito con i presenti – l'elenco è inserito nella locandina - moderato dalla scrittrice e giornalista Sabrina Gonzatto e dal regista e giornalista Giulio Graglia domande del pubblico
L'Associazione ToroMio opera dal 4 maggio 2010 per promuovere la partecipazione popolare nel Torino Football Club, nel calcio e nello sport in genere. Molte le iniziative promosse – solo per citarne alcune: RisorgimenToro nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia; collocazione della targa commemorativa in Via Alfieri, 6 sede storica del Grande Torino; collaborazione attiva con la Fondazione Stadio Filadelfia che ha visto ToroMio prima realtà iscritta alla categoria statutaria dei soci sostenitori.
L’evento è realizzato in collaborazione con: Università di Torino - Dipartimento di Management, Associazione Culturale Grande Torino, Linguadoc, Unione Club Granata, Associazione My Roma, Associazione Circolo Soci Torino FC 1906, Associazione Giuristi Granata - Toro Club Marco Filippi, Toronews - libera testata editoriale.
Per informazioni:  mail segreteria@toromio.net tel. 3485181823.