Euro 2020, Italia-Finladia 1–0 alla fine del primo tempo

Barella ha sbloccato il risultato.
23.03.2019 21:39 di Elena Rossin   vedi letture
Nicolò Barella
TUTTOmercatoWEB.com
Nicolò Barella
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Italia in vantaggio al primo affondo. Barella toccato duro da Lod in un contrasto aereo ha guadagnato per l’Italia la punizione battuta da Verratti, su questa palla inattiva ha respinto la difesa finalese e proprio Barella da fuori area di destro ha fatto partire un tiro forte che ha trovato la deviazione di Vaisanen che ha mandato fuori tempo il portiere Hradecky (7’). La Finlandia ha tenuto il baricentro basso e l’Italia ha manovrato per cercare di superare il muro eretto dagli avversari che non hanno provano quasi mai a pressare. Gli Azzurri hanno reclamato un calcio di rigore quando Bernardeschi lanciato da Bonucci è entrato in area ed è stato toccato da un difensore finendo a terra, ma per l’arbitro non era rigore (non c’è il Var) (40ì). Nel finale del tempo Immobile è entrato in area per vie centrali, ma dopo una serie si carambole Hradecky ha respinto di pugno la palla è arrivata a Kean che con il destro non ha inquadrato lo specchio della porta (42'). Il primo tempo si è chiuso con il vantaggio degli Azzurri, che hanno sfruttato un po’ poco le fasce finendo per trovarsi un po’ imbrigliati nelle maglie difensive finlandesi.

 Italia (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Kean, Immobile, Bernadeschi.
A disposizione: Sirigu, Cragno, Mancini, Spinazzola, Pavoletti, Grifo, Romagnoli, Sensi, Politano, Quagliarella, El Shaarawy, Zaniolo. 
Allenatore: Mancini.

Finlandia (5-3-2): Hradrecky; Granlund, Arajuuri, Toivio, S. Vaisanen, Pirinen; Lod, Kamara, Sparv; Pukki, Hamalainen.
A disposizione: Joronen, Jaakkola, Taylor, Jensen, Schuller, Soiri, Kauko, L. Vaisanen, Sumusalo, Lam, Karialainen, Lappalainen.  
Allenatore: Kanerva.

Arbitro: Orel Grinfeld (Israele)