Nations League Germania-Italia 3-3, il commento di Calamai: “Italia a due facce: primo tempo da incubo, fantastica ripresa ma siamo fuori"

Il giornalista Luca Calamai nel suo editoriale su TuttoMercatoWeb.com ha commentato il pareggio dell’Italia con la Germania che non ha permesso agli Azzurri di accedere alle semifinali di Nations League poiché all’andata i tedeschi avevano vinto a San Siro per 2 a 1, ecco che cosa ha scritto:
“Siamo fuori dalla Nations League con qualche rimpianto. Finisce 3 a 3 a Dortmund. Una partita assurda. Nel primo tempo gli azzurri sono stati presi a pallate. Umiliati. Le cause? Di sicuro non hanno convinto le scelte iniziali di Spalletti. Un grande allenatore che però non riesce a incidere come è nelle sue possibilità sulla panchina azzurra. Perché dovendo recuperare la sconfitta dell’andata proporre in partenza il solo Kean davanti con un timido e immatura Maldini alle spalle? Il segnale dato dall’allenatore di Certaldo è stato negativo. Difesa e contropiede sono le armi di chi ha poco altro da mettere sulla bilancia. La Germania sembrava avere due-tre uomini in più in campo. I padroni di casa nel primo tempo hanno messo più idee, più tecnica, più fisicità. Più fame.
Un incubo che ha toccato il punto più estremo quando la Germania ha realizzato il momentaneo 2 a 0 sfruttando una dormita di tutta la difesa azzurra su azione da calcio d’angolo. Roba da dilettanti. Con Donnarumma quale primo colpevole visto che invece di organizzare le marcature degli attaccanti avversari si è distratto a dialogare con il direttore di gara.
Nel secondo tempo si è giocata un’altra gara.
Per continuare a leggere l’articolo cliccare sul seguente link: https://www.tuttomercatoweb.com/editoriale/italia-a-due-facce-primo-tempo-da-incubo-fantastica-ripresa-ma-siamo-fuori-resta-il-dubbio-su-un-rigore-dato-e-poi-cancellato-il-secondo-gol-tedesco-e-2083525
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati