Taibi: "Grazie a Ventura questo Toro è tornato grande"

06.11.2011 17:58 di  Raffaella Bon   vedi letture
Taibi: "Grazie a Ventura questo Toro è tornato grande"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il Torino torna da Sassuolo con un punto prezioso, in un campo in cui non era facile vincere. TorinoGranata ha intervistato in esclusiva l'ex portiere del Torino, Massimo Taibi. "Il Torino sta dimostrando di essere una grande squadra. Merito di un'ottima struttura societaria e di un mercato che finalmente è stato fatto a luglio, magari si può intervenire con qualche tassello a gennaio. E’ la prima volta che la squadra non sarà rivoluzionata in inverno".

Come intervenire a gennaio?

"Visto come è la squadra ora, che ha trovato il suo giusto equilibrio, io starei così. Magari, visto l’infortunio di Guberti che ha tempi lunghi, potrei prendere uno che lo può sostituire".

Il merito di questo Toro?

"Senza dubbio il merito è del mister, che sta dimostrando di essere un ottimo allenatore ed i risultati gli stanno dando ragione".

A questo punto serve il rinnovo?

"Per me Ventura ha fatto la scelta giusta, dimostrando di credere in sé stesso e quindi ha scelto solo un anno. A mio avviso il futuro del calcio dovrebbe essere questo, vista la situazione economica che sta attraversando anche questo ambiente. Inutile fare contratti lunghi, altrimenti le società si vincolano troppo (e Cairo lo sa bene, ndr). Inoltre il Toro ha anche una forza storica, quindi un allenatore ci pensa due volte ad andare via. Giustamente in casa Toro per ora non si sta parlando di rinnovo, sarebbe troppo affrettato, non avrebbe senso farlo a novembre, altrimenti perché non farlo subito a luglio di due anni? Giusto fare passare un anno solare e proporre il rinnovo a gennaio e febbraio, tanto i termini per farlo ci sono".

Da portiere come valuti Coppola, sul quale recentemente si sono mosse diverse critiche?

"Io non voglio passare per l’ex portiere che difende per forza i colleghi. Posso solo dire che se siamo primi è anche merito di Coppola, che sta dando il massimo. Nel calco ci sta anche per noi portieri di commettere qualche errore, ma non per questo si deve cancellare quanto di buono ha fatto in questo periodo".