Museo del Toro presentazione libro La migliore gioventù di Dario Ricci e Daniele Nardi

24.03.2015 19:48 di  Marina Beccuti  Twitter:    vedi letture
Museo del Toro presentazione libro La migliore gioventù di Dario Ricci e Daniele Nardi
© foto di TorinoGranata.it

Il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata giovedì 26 marzo alle ore 21,30 ospiterà la presentazione del libro di Dario Ricci e Daniele Nardi “La migliore gioventù”. Vita, trincee e morte degli sportivi italiani nella Grande Guerra. La prefazione del libro è di Giovanni Malagò, l’introduzione di Sergio Giuntini e la postfazione di David Baldini, Infinito edizioni. Alla presentazione del libro interverranno gli autori Ricci, autore e giornalista di Radio 24, e Nardi, alpinista che ha scalato l’Everest e il K2. La serata sarà presentata da Daniel Martinez, corrispondente in Italia di ESPN.

 

Dopo “In vetta al mondo”, l’alpinista Daniele Nardi e il giornalista Dario Ricci tornano a impugnare piccozza e penna per raccontare l’epopea dei grandi sportivi italiani in trincea durante la Grande Guerra: Vittorio Pozzo, Mosso III, Biagio Goggio, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, Nedo Nadi e altri ancora. Marciatori, calciatori, ginnasti, pugili, ciclisti, schermidori, canottieri, piloti automobilistici, ognuno con una storia di piccoli e grandi eroismi. Molti caduti sul campo. Tutti tornati a rivivere in questo libro senza retorica, onesto e obiettivo nel suo descrivere la Grande Guerra con un respiro ricco di veri, indimenticabili, momenti di gloria.

 

Si coglie l’occasione per ricordare che la mostra a tema “Doppio Toro. La storica accoppiata Scudetto-Coppa Italia 1943”, allestita nella sala della Memoria del Museo del grande Torino, sarà visibile fino al 4 maggio.

 

Il Museo si trova a villa Claretta Assandri in via G.B. La Salle 87 a Grugliasco, comune in provincia di Torino, ed è aperto il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Sono possibili visite fuori orario di apertura dal lunedì al venerdì, ma solo su prenotazione. Per motivi di sicurezza si possono effettuare solo visite guidate. Per informazioni inviare una mail a: info@museodeltoro.it oppure telefonare dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 al numero 333/98.59.488