Come arrivare a Superga e alla lapide del Grande Torino? C’è la tramvia

Sabato 4 maggio ci saranno corse raddoppiate della Tramvia fra le 14,30 e le 20 e anche due bus che faranno da navetta fra la stazione di Sassi a Torino e la cima del colle.
04.05.2019 08:41 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: GTT
Come arrivare a Superga e alla lapide del Grande Torino? C’è la tramvia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessio Bert

Il 4 maggio si avvicina e chi vuole rendere omaggio al Grande Torino, se può, si reca al colle dove si trova la Basilica di Superga. Lì il 4 maggio 1949 l’aereo che riportava a casa il Grande Torino dopo l’amichevole con il Benfica si schiantò contro il terrapieno nella paste posteriore della Basilica dove oggi sorge una lapide e vengono portati continuamente fiori, sciarpe e altri oggetti come segno di’affetto e di ricordo degli Invincibili. In particolare i tifosi del Toro e non solo loro vi si recano il 4 maggio alle ore 17, orario della tragedia che fu esattamente alle 17:03, momento in cui l’attuale squadra del Torino con staff tecnico e dirigenti va alla lapide e il capitano enuncia i nomi dei caduti. Di solito prima c’è la messa nella Basilica, ma quest’anno si svolgerà nel Duomo di Torino alle ore 15,30 poiché nella Basilica di Superga sono in corso restauri.  

Per raggiungere Superga e la lapide si può utilizzare la macchina oppure andarci in moto, in bicicletta o a piedi, ma il dislivello di 425 metri con una pendenza media del 13,5% e punte massime del 21% rende il percorso decisamente duro da affrontare e allora è possibile molto più comodamente prendere la tranvia. Il viaggio è suggestivo e si effettua su carrozze originarie del 1934, anno in cui fu trasformata da funicolare, com’era dal 1884, in tranvia a dentiera con trazione a rotaia centrale.

La tramvia si prende a Torino alla stazione di Sassi in piazza Gustavo Modena 6 e arriva a Superga a pochi passi dalla Basilica. In occasione del 4 maggio il Gruppo Torinese Trasporti che gestisce la tramvia incrementerà le corse dalle ore 14,30 alle 20 con una ogni mezzora, mentre dalle 9 alle 14 le corse sono una ogni ora. Ci saranno anche due bus che faranno da navetta fra la stazione di Sassi a Torino e la cima del colle per permettere ai tantissimi tifosi di raggiungere la lapide e commemorare il Grande Torino. L’ultima partenza da Superga sarà effettuata alle ore 20,30. Il costo di ogni singola corsa è di 6 euro, mentre il biglietto comprensivo di andata e ritorno è di 9 euro. I biglietti sono acquistabili solo presso la stazione della tamvia.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Tramvia Sassi-Superga – Gtt cliccando sul link sottostante
http://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup