Bonaventura, rumours sul ritorno della Roma. Duello col Toro

19.05.2020 11:28 di  Claudio Colla   vedi letture
Bonaventura, rumours sul ritorno della Roma. Duello col Toro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nome in assoluto tra i più caldi delle prospettive di mercato granata, insieme a Roberto Gagliardini e Mohamed Fares, quello di Giacomo "Jack" Bonaventura, al netto della doverosa preoccupazione legata alla sua tendenza all'infortunio facile, fa tremare la terra. Per via di quanto il suo innesto, ove l'affare andasse in porto, potrebbe elevare il tasso tecnico, tra metà campo e attacco. Le condizioni sono chiare: uscita dal Milan a parametro zero, triennale offerto dal Toro, fitti i dialoghi dei vertici granata, di cui ha preso ora le redini Davide Vagnati, con l'agente del giocatore, Mino Raiola. Proposta d'ingaggio annuo leggermente inferiore ai due milioni di euro attualmente percepiti dall'ex-Atalanta; un milione e mezzo a stagione, cifra che in queste condizioni, tutto considerato, non sarebbe poi male spuntare.

Di recente, Bonaventura è stato accostato anche a un ritorno in terra orobica. Con Gasperini come motivatore e stratega, l'apporto in termini di classe ed esperienza del jolly 30enne, presumibilmente in un contesto di squadra che non perderà troppo della propria attuale ossatura (due super-esterni su tre, Hateboer e Gosens, verso la conferma, come anche Zapata, capitan Gomez, Gollini, Toloi, almeno uno tra De Roon e Freuler), potrebbe risultare determinante, e foriero di grandi soddisfazioni per tutte le parti in causa. Specie in vista di una nuova partecipazione alle coppe europee, o magari della ripresa autunnale della Champions League in corso, interrotta sul bello dello storico accesso ai quarti di finale.

Il classe '89 punta anche a un rientro nel giro della Nazionale, magari con vista sull'Europeo. Operazione possibile, se le condizioni atletiche lo assisteranno. E molta della Serie A dei quartieri alti, o di chi punta a tornarvi, guarda in sua direzione. Il vago sondaggio del Napoli, l'interessamento più concreto di Lazio e Fiorentina. E, secondo quanto riportato dall'edizione bergamasca del Corriere della Sera, un ritorno forte della Roma, primo club a fiondarsi sull'obiettivo nel momento in cui il futuro divorzio dal Milan si è consumato senza possibilità di appello. Nell'ambito di un organico per lo più giovane, Fonseca punta ad assicurarsi due veterani a parametro zero: Pedro Rodriguez, in uscita dal Chelsea dopo cinque anni, e, per l'appunto, Bonaventura. Comprimario in una squadra che punta in alto, con la prospettiva affascinante di una partecipazione alla prossima Champions, o pietra angolare di un progetto da rifondare? A Jack (e a Mino) la scelta.