I tifosi meritano di più: con il Genoa ci vuole una prova gagliarda da Toro

Al Grande Torino i granata hanno conquistato solo sette punti. Il calendario propone scontri diretti e se la squadra di Mazzarri vincesse scalerebbe la classifica.
30.11.2018 10:31 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
I tifosi meritano di più: con il Genoa ci vuole una prova gagliarda da Toro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Vincere e convincere con una prestazione positiva è quello che si chiede al Torino domenica pomeriggio perché finora in casa la squadra non ha fatto gioire i suoi tifosi, infatti, in sei partite ha raccolto solo sette punti vincendo con il Frosinone e la Spal e pareggiando con la Fiorentina, senza mai esaltare per il gioco prodotto, anzi. Soprattutto la squadra di Mazzarri, completamente ristabilitosi dal malore di venerdì scorso e ieri tornato regolarmente ad allenare, deve farsi perdonare la sconfitta con il Parma. Venti giorni fa, prima della sosta del campionato per gli impegni della Nazionale, il Torino aveva disputato la sua peggiore partita, non solo casalinga. Già con il Napoli e la Roma aveva perso al Grande Torino, ma almeno per quel che riguarda queste due partite c’era l’attenuante che affrontava squadre più forti e che hanno come obiettivo piazzarsi fra le prime quattro.

Certo il Torino ha anche subito decisioni arbitrali che l’hanno penalizzato, ma questo non deve essere un alibi, infatti, se avesse giocato meglio senza amnesie difensive e con maggiore determinazione sotto porta qualche punto in più l’avrebbe comunque conquistato. Con il Genoa, quindi, andrà giocata una partita senza regalare nulla all’avversario. La squadra di Juric che non sarà in panchina perché squalificato, a meno che oggi non vinca il riscorso, sta attraversando un momento non brillante, anche se il pareggio nel derby con la Sampdoria avrà infuso un po’ di morale. Resta comunque il fatto che il Genoa in trasferta è riuscito a non perdere solo con il Frosinone, vittoria, e con la Juventus, pareggio, ma quest’ultimo risultato positivo risale al venti ottobre e dopo c’è stata la pesante sconfitta, cinque a zero, con l’Inter al Meazza. Avere la meglio sul Genoa è possibile per il Torino che potrà contare su tutti i giocatori poiché ieri si sono allenati con il gruppo anche Baselli e Ola Aina, il primo reduce dalla botta al ginocchio presa a Cagliari e il secondo durante il ritiro con la sua Nazionale aveva accusato un’infiammazione al piede.

I tifosi non hanno fatto mai mancare il sostegno alla squadra pur recapitandole qualche fischio quando ha giocato male e concesso troppo all’avversario di turno, quindi, meritano molto di più. Oltretutto il Torino già nel turno scorso si è lasciato sfuggire l’occasione di raggiungere il Parma al sesto posto e non può assolutamente continuare a non sfruttare la possibilità di avanzare in classifica non vincendo partite che possono e di conseguenza debbono essere vinte. Infatti, in questo week end la Fiorentina dovrà vedersela con la Juventus al Franchi, il Parma con il Milan al Meazza, la Roma con l’Inter all’Olimpico della Capitale e nel posticipo di lunedì l’Atalanta con il Napoli agli Atleti Azzurri d’Italia. E’ evidente che il Torino vincendo e se qualche altra concorrente dovesse fare un passo falso il nono posto sarebbe abbandonato e i granata potrebbero avanzare in graduatoria. Una gioia i tifosi del Toro se la meritano e i giocatori devono dargliela.