Le pagelle di Torino-Udinese: Karamoh uomo gol. Aina assistman. Sanabria un fantasma. Schuurs e Buongiorno sono una garanzia

05.02.2023 17:31 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Yann Karamoh
TUTTOmercatoWEB.com
Yann Karamoh
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Milinkovic-Savic: 6 Ben poco impegnato, soprattutto nel primo tempo. Con i pugni ha allontanato l’angolo battuto da Samardzic per Perez che aveva concluso in modo un po’ sporco (18’). Udogie ha messo in mezzo e di fatto gli ha dato la palla (32’). Sfera troppo lunga per Ehizibue e lui la fa sua (35’). Su sviluppo da calcio di punizione, Perez ha calciato altissimo da buona posizione, ma l’arbitro aveva rilevato un fallo di mano del bianconero (56’). Beto, dopo aver saltato Schuurs, è entrato nella sua area ha tirato, ma lui in qualche modo è arrivato sulla palla (57’). Ehizibue, servito in area da Success, ha servito male Lovric (67’). Ebosele, su palla di Thauvin, dal fondo ha messo in mezzo un pallone intercettato dalla sua difesa (77’). Il traversone di Ebosele è terminato oltre la linea di fondo (79’). Udogie in area non ha preso la palla (90’+5’).   

Djidji: 6 Non ha faticato in fase difensiva e ha provato a proporsi in avanti. Ha ricevuto in area, ma Silvestri lo ha anticipato (39’). Ha chiuso  Successe sulla palla di Samardzic (47’).

Schuurs: 6,5 Una garanzia. Ha ricevuto in mezzo all’area da Linetty, e ha tentato la conclusione senza però inquadrare la porta (8’). Di testa ha respinto il cross di Samardzic che aveva eluso Karamoh (13’). In area ha anticipato Success sulla palla che gli aveva dato Berto (17’). Ha chiuso Beto (25’). Ha impostato l’azione (38’). Beto lo ha pressato, ma di testa è riuscito a dare a Vanja (44’). Ha allontanato dopo la chiusura di Djidji su Successe (47’). Beto l’ha saltato ed è entrato in area (57’).

Buongiorno: 6,5 Sicuro e propositivo, se avesse anche inquadrato la porta avversaria sarebbe stato super. Su passaggio di Vojvoda, ha messo in mezzo e guadagnato una rimessa laterale (3’). In area ha chiuso Samardzic servito da Arslan (14’). Di testa ha mandato fuori, ma la palla che gli aveva dato Karamoh aveva superato la linea di fondo (24’). Sull’angolo battuto da Miranchuk, di testa non ha inquadrato la porta (31’). La sua sovrapposizione non è stata premiata da Vojvoda che ha calibrato male il passaggio (64’). Sulla punizione che Ricci gli ha recapitato in area, è stato anticipato da un avversario (80’).

Aina: 6,5 Assistman. Più incisivo nella ripresa, mentre nella prima frazione qualche imprecisione gli è scappata. Dopo essere avanzato si èmesso la palla sul sinistro e ha dato in mezzo a Karamoh, ma la palla per il compagno era un po’ alta (16’). Ha visto Karamoh in area e lo ha servito (40’). E’ rientrato sul destro e ha fatto il cross per il gol di Karamoh (49’). Ha deviato la conclusione di Samardzic (51’). Servito in area sa Sebk, è stato anticipato da Becao (90’+1’).

Ricci: 6,5 Ha dato equilibrio e disegnato geometrie. Ha servito in area Miranchuk (19’). Silvestri ha smanacciato il suo angolo calcio d’angolo (36’). Ha battuto la punizione in area per Buongiorno (80’).

Linetty: 6 Concreto in interdizione, forse poteva spingere un po’ di più. Su calcio di punizione, dopo il passaggio ravvicinato di Miranchuk, da posizione laterale ha messo in mezzo per Schuurs (8’). Sulla sponda di Sanabria, si è allungato troppo la palla non riuscendo quindi a tirare (45’). Ha deviato in area il cross di Ehizibue (59’). (Dal ‘75 Vieira: n.g.).

Vojvoda: 6 In fase offensiva poteva essere più incisivo. Ha servito Buongiorno (3’). Si è accentrato e con il destro ha concluso senza impensierire Silvestri (11’). La sua conclusione, deviata, è finita su fondo (23’). Ha visto l’inserimento di Karamoh e lo ha servito (29’). Non ha calibrato bene per Buongiorno e la palla è finita sul fondo (64’).  

Miranchuk: 6 Non ha ancora ritrovato lo smalto di qualche tempo fa, ma non ha lesinato l’impegno. In area ha ricevuto da Ricci e ha messo in mezzo, ma Silvestri ha fatto sua la palla (19’). Sulla sponda di Sanabria, Perez lo ha anticipato spazzando (30’). Ha battuto l’angolo con la palla che è arrivata a Buongiorno (31’). Su suggerimento di Schuurs, ha dato al limite dell’area a Karamoh (38’). Ha messo una palla interessante in area, ma Silvestri è intervenuto, pur non in modo impeccabile, e poi Lovric ha allontanato (69’). Ha messo in area per Vlasic (70’). Il suo calcio di punizione è stato deviato in angolo (84’). (Dall’ 88’ Adopo: n.g. Seck lo ha servito in area e a tu per tu con Silvestri si è fatto chiudere (90’+3’)).

Karamoh: 7 L’uomo gol e questa volta è stato decisivo per la vittoria, a differenza di Firenze. Se poi diventa ancora più preciso sotto porta può essere l’uomo in più. Sulla sponda di Sanabria è stato anticipato da Silvestri (4’). Samardzic lo ha saltato (13’). Non è arrivato, per poco, sulla palla, per la verità un po’ alta, che aveva messo in area Aina (16’). Non è riuscito ad evitare che la palla oltrepassasse la linea di fondo crossando comunque per Buongiorno (24’). Si era inserito e  Vojvoda lo aveva servito, ma Becao lo ha anticipato (29’). Ha ricevuto da Miranchuk, ma Silvestri ha respinto il suo tiro (38’). In area, sulla palla di Aina, ha provato a concludere in rovesciata,ma Silvestri non si è fatto sorprendere (41’). Ha sfruttato alla perfezione l’assist di Aina tagliando e sbucando davanti a  Silvestri così da infilzarlo (49’). (Dal ‘55 Vlasic: 6 E’ andato vicino al gol e non è poco per uno che è stato spremuto. Sulla palla recapitatagli in area da Miranchuk, che con il destro in diagonale non ha inquadrati la porta (70’). Ha dato palla in area a Seck (90’+2’)).

Sanabria: 5 Un fantasma, deve e può fare di più. Spalle alla porta ha tentato la sponda per Karamoh (4’). In area ha fatto sponda per Miranchuk (30’). Ha fatto sponda per Linetty (45’). (Dall’ 88’ Seck: n.g. Ha servito in area Aina (90’+1’). In area ha impattato male sulla palla datagli da Vlasic e l’ha fatta finire sul fondo (90’+2). Ha servito in area Adopo (90’+3’)).   

Ivan Juric: 7 Missione compiuta: sorpassata l’Udinese e 7° posto raggiunto.
Gli infortunati, Ilic, Lazaro, Radonjic e Zima, e la stanchezza di Vlasic hanno in parte condizionato le sue scelte. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Djidji, Schuurs e Buongiorno. Sulle fasce Aina, preferito a Singo, e Vojvoda. In mezzo al campo inevitabilmente Ricci e Linetty. Sulla trequarti Miranchuk e Karamoh. In attacco Sanabria.
Evidente al solo guardare le due squadre schierate per il rituale che precede le partite quello che sottolinea sempre: la differenza di stazza fisica fra i suoi giocatori, più bassini e più mingherlini con i soli Vanja e Buongiorno che si avvicinavano alle dimensioni dei friulani, e quelli dell’Udinese, alti e decisamente più grossi.
I suoi fin dal fischio d’inizio hanno tenuto in mano la partita, con l’Udinese che ha pensato soprattutto a difendersi, ma senza riuscire a segnare per lo più per evidenti imprecisioni di mira e due parate di Silvestri.
Nella ripresa i suoi ragazzi hanno continuato a spingere fino a quando con Karamoh non hanno sbloccato il risultato e poi hanno anche provato a raddoppiare senza riuscirci.

UDINESE: Silvestri: 6; Becao: 6; Bijol: 6 (dall’ 85’ Ebosse: n.g.); Perez: 5,5 (dall’ 85’ Pafundi: n.g.); Ehizibue: 5 (dal ‘72 Ebosele: 6); Samardzic: 5 (dal ‘72 Thauvin: 5); Walace: 5,5; Arslan: 5,5 (dal ‘60 Lovric: 6); Udogie: 5,5; Success: 5,5; Beto: 5.
Andrea Sottil: 5,5.

Arbitro Alessandro Prontera: 5,5 Ha arbitrato parecchio all’inglese, fin troppo. Walace ha protestato per un presunto tocco di mano di Ola Aina nella sua area, ma il Var non ha rilevato azione fallosa e lui ha decretato rimessa laterale (52’). Ha giudicato ininfluente il contratto in area fra Buongiorno e Success con quest’ultimo che è caduto in area (54’). Beto dopo un contatto in area con Schuur è caduto, ma lui non ha giudicato falloso l’intervento del granata (62’). Non ha esitato un secondo ad ammonire Lovric che al limite dell’area aveva steso Miranchuk (83’). Ha mostrato il giallo a Aina per un fallo su Success (86’).