Live – Rodriguez: "Sono contento della fiducia del Torino". Vagnati: "Contento di averlo messo a disposizione del mister"

22.08.2020 12:45 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Ricardo Rodriguez
TUTTOmercatoWEB.com
Ricardo Rodriguez
© foto di Image Sport

Il terzino sinistro Ricardo Rodriguez, neo acquisto del Torino, fra poco sarà presentato in conferenza stampa e con lui ci sarà il direttore tecnico Davide Vagnati.

VAGNATI: "E' la mia prima presentazione di un giocatore e sono contento che si tratti di Rodroguez perché è un giocatore di grande esperienza nonostante i suoi 28 anni. Ho il piacere che prima si tuto sia un uomo con dei requisiti prima di essere un calciatore con qualità tecniche, per cui sono contento di averlo messo a disposizione del mister"

RODRIGUEZ: "Grazie a tutti di essere venuti e della fiducia del direttore, del presidente e del mister. Sono contento di essere al Torino e voglio fare bene"

Rodriguez, come mai ha scelto il Torino?
"Mi piace giocare in Italia e ho scelto il Torino perché mi hanno voluto e voglio stare qui e fare bene. Mi hanno dato grande fiducia, e voglio giocare a calcio: per lungo tempo ".

Rodriguez, quanto è stato importante Giampaolo nella scelta?
"Il mister mi conosce bene e sa quando posso dare alla squadra".

Ha voglia di rivincita Rodriguez?
"Voglio fare bene ed aiutare la squadra e i giovani e fare bene. Mi piacerebbe giocare tutte le partite ".

Rodriguez, che cosa può dare al Torino?
"Ho giocato in tanti posti e posso aiutare i giovani e la squadra. In campo proverò a farlo il più possibile, anche perché voglio sempre fare bene "

E' già stato a Superga?
"Conosco la storia del Torino e so che è una grande società. Mi hanno parlato molto del Torino , ma non ho ancora avuto modo di andare a Superga, ma ci sarà tempo per farlo".

Rodriguez, come è stato accolto dai compagni?
“Molto bene, sono forti e mi torvo bene nello spogliatoio. Per quel che riguarda il gioco, non abbiamo ancora fatto partitelle, ma probabilmente ne faremo una oggi pomeriggio".

Rodriguez, qual è il più grande pregio di Giampaolo?
"Ha fatto molto bene nella sua carriera ed è un allenare che sa far giocare bene a calcio le sue squadre".

Rodriguez, avete già parlato con il mister sulle gerarchie per i calci piazzati?
"Io ho sempre tirato le punizioni sia in Germania al Milan. Ma non ci siamo ancora allenati su questo, vedremo il mister chi vorrà che le tiri. Se dice che posso farlo, lo farò perché sono in grado”.

Direttore, com'è nato l'acquisto di Rogriguez?"
E’ un leader, ha esperienza e può essere un punto di riferimento per i compagni. Appena ha risolto il contratto con il Milan subito lo abbiamo ingaggiato perché avevamo deciso subito di puntare su di lui".

Rodriguez può promettere un gol ai tifosi, magari su calcio piazzato?
"Ho sempre tirato le punizioni, anche in Germania sia al Milan, però non ci siamo ancora allenati su questo e non so ancora che cosa voglia il mister e a chi dirà di tirare le punizioni. Se dice che posso farlo, lo farò perché sono in grado”.

Direttore, i profili dei prossimi giocatori saranno in linea con quello di Rodriguez?
"Ci sono tante situazioni sul mercato e se decidiamo di fare un’operazione la faremo. L'indirizzo è giocatori che non abbiano un'età molto avanzata, poi vedremo"

Rodriguez, per vari motivi ha giocato poco potrà essere pronto subito?
"Mi sto allenando e mi sento bene. In vacanza mi sono allenato e prima avevo giocato un po' in Olanda. Penso di poter giocare tutte le partite anche perché manca ancora un po’ di tempo".

Rodriguez, che idea si è fatto del Torino e che obiettivi può avere?
"La squadra è forte e se rimangono tutti siamo forti. Dobbiamo pensare di partita in partita e poi vedere come andremo"

RODRIGUEZ ha lasciato la conferenza che prosegue con Vagnati.

Direttore, come vede Falque nel modulo di Giampalo?
"Al mister piacciono i giocatori che sono tecnici come Falque e il gioco propositivo. Sarà l'allenatore a vedere cosa fare e quale ruolo dare al giocatore "

Le trattative di Izzo con la Fiorentina,e quelle per Linetty e Biglia come procedono?
"Il mercato è complesso e ci sono tante voci di acquisti e cessioni e noi procediamo anche tenendo conto dei giocatori che ci sono e di quelli che ci servono per il nostro progetto tecnico ".

Quali tempistiche avrete in sede di mercato?
"E' diverso dagli altri anni e manca meno di un mese all'inizio ipotetico del campionato, e oltretutto a causa dei contagi non escludo che possa esserci qualche cosa di diverso. Dobbiamo vedere anche le altre società che tempistiche avranno nel vendere o comprare. La forza di Giampaolo sta nell'insegnare calcio e a differenza di tante altre società abbiamo già fatto un acquisto. Non abbiamo ansia e siamo convinti che la squadra sia buona e abbiamo molto chiaro cosa vogliamo fare. Non ci faremo prendere per il collo da altre società".

Come stanno i due giocatori positivi al Covid e i tre in attesa di accertamenti?
"I due positivi sono asintomatici e in isolamento e faranno la quarantena come previsto dai protocolli. Per gli altri tre siamo in attesa dei responsi clinici che attiveranno nella prossima settimana"

La conferenza è terminata