Carlo Nesti, le pagelle delle grandi

01.10.2013 16:18 di  Marina Beccuti   vedi letture
Carlo Nesti, le pagelle delle grandi
TUTTOmercatoWEB.com

 

FIORENTINA: 6

BENE

Importante avere ritrovato Cuadrado e Pizarro, ma anche avere rilanciato Vargas, un patrimonio tecnico troppo a lungo congelato, ma ancora in grado di fare la differenza.

MALE

Brutto primo tempo, e brutto epilogo di gara. Con maggiore attenzione, si poteva evitare sia di andare in svantaggio, sia di buttare una rimonta, che sembrava, ormai, acquisita. 

 

INTER: 6,5

BENE

Il risultato non cambia il giudizio lusinghiero sulla squadra, perché il pareggio è arrivato, in modo fortunoso, a 7’ dalla fine. Inarrestabile Nagatomo e prezioso Icardi.

MALE

Turn over per Palacio (indispensabile), Campagnaro, Jonathan e Taider, nella stessa giornata in cui, malauguratamente, Alvarez non è stato decisivo, come nelle partite precedenti.

 

JUVENTUS: 7

BENE

Nella gerarchia degli interni, il quarto è diventato il primo. Pogba, ormai, è insostituibile, mentre torna (e si vede!) la difesa azzurra, e si impone la ferocia di Tevez.

MALE

Marchisio deve recuperare la condizione migliore. Era da preventivare un calo di Vidal, dopo 3 gol e 12 assist. Lichtsteiner e Asamoah devono crescere: serviva un esterno.

 

LAZIO: 6

BENE

La squadra ha avuto la sfortuna di incontrare un Sassuolo ben diverso, da quello che fu asfaltato dall’Inter. Candreva è sempre il trascinatore, con una continuità eccezionale. 

MALE

Con Klose sotto i ferri, si avverte la mancanza di una alternativa, ed Hernanes non offre un rendimento all’altezza delle stagioni passate: era meglio vendere e capitalizzare? 

 

MILAN: 7

BENE

Ridicole le critiche, nei riguardi di Allegri, che resta a galla, nonostante 8 infortunati e Balotelli squalificato. Se il “salvatore della patria” è Birsa, non è certo colpa sua.

MALE

In attesa di recuperare i tanti giocatori di assoluta qualità, ci si aspetterebbe il contributo degli altri, ma Matri non si sblocca, e Muntari non è all’altezza di Poli.

 

NAPOLI: 7,5

BENE

In 7 partite ufficiali, sono arrivati 16 gol, dei quali ben 14 segnati dai giocatori offensivi. Nella giornata del turn over di Higuain, le 2 reti di Pandev confermano la tendenza.

MALE

Questa volta non si è vista una squadra propositiva, in grado di occupare la metacampo avversaria. D’altro canto, è anche utile che la formazione gestisca, senza aggredire. 

 

ROMA: 9

BENE

Punteggio pieno, miglior attacco (17) e miglior difesa (1): niente 10 solo perché è troppo presto. I giallorossi hanno un lucido possesso palla, ma basso, pronti a ripartire.

MALE

Sei vittorie giunte contro Livorno, Verona, Parma, Lazio, Sampdoria e Bologna. L’unica delle grandi affrontata è stata la Lazio, per cui si aspettano altri esami più difficili.

 

TORINO: 5,5

(“GRANDE” PER MERITI SPORTIVI E BACINO DI UTENZA)

BENE

Bene nel primo tempo, nel quale la squadra è riuscita a impedire alla Juventus di rendersi pericolosa, grazie a un 5-4-1 impenetrabile, a costo di rinunciare a Immobile punta.

MALE

Male nella ripresa, perché la difesa ha dovuto subìre un notevole “rimpasto”, a causa dell’uscita di Rodriguez, e ha incassato il gol, ma, dopo, non ha mai tirato in porta.

 

RESTO DEL CAMPIONATO

(CHI LO MERITERA’ VERRA’ INSERITO FRA LE “GRANDI”)

 

BENE

Tre vittorie, in 6 giornate di campionato, per il Verona, capace di confermare che il successo iniziale, contro il Milan, non era un episodio destinato a rimanere isolato.

MALE

Crisi per le squadre genovesi, con 4 sconfitte a testa. In bocca al lupo a Gasperini, che proprio fino all’esperienza ligure, aveva dimostrato di essere un allenatore eccellente.

 

 

PER ASCOLTARE LE MIE OPINIONI SU TUTTA LA SERIE A

 

Ogni lunedì e giovedì, dalle 18,00 alle 19,00: http://www.videolina.it/live.html

 

Ogni venerdì, dalle 17,00 alle 17,30: http://www.streaming.radiocuore.it/radiosportiva/live.php (dialogando con voi)

 

Prima-durante-dopo le partite della Juventus: http://www.mediapason.it/topcalcio24/

 

Web-radiocronaca delle 2 “partitissime” del mese: http://www.carlonesti.it