Gli esordienti granata si aggiudicano il Trofeo Costa Gaia

11.01.2011 17:23 di  Giulia Borletto   vedi letture
Fonte: torinofc.it
Gli esordienti granata si aggiudicano il Trofeo Costa Gaia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Il Torino FC si afferma per la quarta volta consecutiva nel Trofeo Costa Gaia, ormai giunto alla sua XXIV edizione. Il torneo, considerato il "Viareggio degli esordienti" per la sua importanza, si è svolto in Sicilia dal 2 al 6 gennaio. Ai nastri di partenza si sono presentate 36 squadre, tra le quali spiccavano per blasone Torino, Inter, Padova, Lazio, Genoa, Empoli, Palermo, Reggina, Varese, Catania, Crotone, Uijpest (Ungheria) e Copenaghen (Danimarca).

I granata del tecnico Alessandro Spugna hanno superato in scioltezza il girone eliminatorio battendo 8-0 il Santa Margherita Belice, 11-0 la Folgore Castelvetrano e 4-0 il Castelvetrano.

Passato il turno la marcia non si è interrotta, nonostante il blasone delle squadre affrontate sia cresciuto. Ecco allora il 3-0 negli ottavi di finale contro il Crotone e il 2-0 contro la Lazio (doppietta di uno scatenato Kouakou), che è valso al Torino l'accesso tra le quattro semifinaliste.

Ad un passo dalla finale per i ragazzi di Spugna la marcia si è fatta più complicata, trovandosi di fronte l'Inter; nonostante questo, con grinta e caparbietà i granata hanno fatto loro la partita ai calci di rigore (5-4 il risultato, 1-1 dopo i tempi regolamentari, con gol di Ficco) e si sono guadagnati l'accesso alla finalissima.

Ultimo atto del torneo è stato dunque il match tra Torino e Padova. Sugli spalti, a tifare per i ragazzi del Toro, erano presenti anche i rappresentanti del Torino Club Sicilia "Antonino Asta". A decidere ancora una volta l'incontro è stato un gol di Kouakou: 1-0 per i granata e trofeo che finisce nella prestigiosa bacheca del Torino FC.

Complimenti a tutti i ragazzi per questo splendido successo!