Bolchi: "A Torino sarà molto difficile per il Bari"

10.11.2011 17:11 di  Giulia Borletto   vedi letture
Bolchi: "A Torino sarà molto difficile per il Bari"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

TuttoBari.com ha contatto in esclusiva l'ex tecnico Bruno Bolchi. Con lui il sito dei galletti ha ripercorso le tre memorabili stagioni in cui era sulla panchina pugliese e voluto sapere la sua circa la squadra che quest'anno, fra ostacoli non propriamente sportivi, si sta barcamenando nella serie cadetta. “Arrivai a Bari nell’83’, in concomitanza con il fatto che Vincenzo Matarrese diveniva presidente del club. Con lui e il direttore sportivo Janich allestimmo una squadra che poteva essere considerata un autentico lusso per la serie C: era composta da tantissimi giovani e (qui bisogna dare atto al settore giovanile biancorosso che aveva lavorato molto bene) in più abbiamo integrato la rosa con gente d’esperienza come Cavasin, Messina e Lopez. Alla fine quindi venne fuori una formazione nettamente superiore per la categoria, tant’è vero che ci fu anche l’exploit della coppa Italia con il raggiungimento delle semifinali. Questa cavalcata, con vittime illustri quali Lazio, Juventus e Fiorentina,  eclissò quasi la promozione in B. in seguito sulla scia dell’entusiasmo dovuto a giovani come Loseto, Cuccovillo, De Trizio e tanti altri, più un paio d’innesti di livello come Bivi che divenne capocannoniere, vincemmo anche la serie B. Pertanto, mentre vincere la C fu d’obbligo, la vittoria nell’anno successivo fu una piacevole sorpresa”.

Ha già avuto modo di osservare quest’anno il Bari, che gliene pare? “Mi sembra che stia facendo un po’ di fatica. Sinceramente pensavo che potesse approcciare meglio a questo campionato, però siamo ancora all’inizio e mi auguro che si possa riprendere e chiudere dignitosamente la stagione”.

Domenica sera Torino-Bari. Oltre che allenatore del Bari ha vestito prima ancora, per cinque anni la casacca granata. Come finirà? “Il Toro quest’anno sta facendo un grande campionato dopo anni di grossa delusione. Ha dalla sua la grandissima esperienza di Ventura e penso che alla luce di ciò i biancorossi incontreranno delle difficoltà”.